Come da tradizione le voci di calciomercato non si placano mai e anzi cominciano a farsi sentire insistenti a partire dalla fine della stagione in poi, difficile capire quali siano solamente voci o quali contengono almeno un fondo di verità. Una "trattativa" che tiene banco nelle ultime settimane è quella che vede al centro della scena l'argentino Sergio Aguero, 20 gol nell'ultima stagione con l'Atletico Madrid, che sembra essere un obiettivo primario della Juventus alla ricerca di nomi da gettare in pasto ai tifosi. Ma cosa c'è di vero, appunto, e cosa è creato invece ad arte per abbindolare le fantasie dei numerosi tifosi juventini con lo scopo di vendere qualche copia in più? Andiamo ad analizzare la situazione e cerchiamo di capire perchè Aguero alla Juve è poco più che un sogno estivo del popolo bianconero.
1 - Aguero è legatissimo all'Atletico Madrid, squadra che lo ha lanciato nel calcio che conta, è a Madrid dal 2006 e vi si trova benissimo, qui è nato anche il suo primogenito e ha un rapporto davvero speciale con i tifosi, di cui è diventato un vero e proprio idolo capace di raccogliere l'eredità di Torres. Più volte ha fatto capire di voler rimanere a Madrid.
2 - Le parole del suo procuratore non lasciano dubbi, dopo aver confermato che l'argentino sta benissimo a Madrid ed è intenzionato ad onorare il contratto firmato con l'Atletico ha inoltre aggiunto che la mancanza di competizioni europee farebbe la differenza in una scelta sul futuro. L'Atletico Madrid è fuori da qualsiasi coppa nella prossima stagione e il Kun ha necessità di cominciare a farsi vedere anche in una ribalta continentale, cosa che la stessa Juventus non potrebbe garantirgli.
3 - La questione ingaggio è particolare, se è vero che al momento non sembra attaccato ai soldi, dichiarandosi soddisfatto del contratto in corso, è anche vero come in un trasferimento avrebbe il suo peso anche la questione economica, ecco quindi che ai bianconeri potrebbe senza alcun dubbio preferire i petroldollari del Manchester City o le maggiori disponibilità finanziarie di altre squadre inglesi e spagnole.
4 - Per quanto riguarda il cartellino del giocatore, per la Juventus sarebbe molto difficile arrivare ai 45 milioni di clausola rescissoria, o anche ai 35 milioni con cui si potrebbe convincere l'Atletico a lasciarlo andare. Difficoltoso anche cercare di addolcire la pillola con qualche contropartita tecnica, uno perchè gli spagnoli gradirebbero soldi da reinvestire a piacimente, due perchè le contropartite offerte dalla Juve (da Amauri a Melo) non sembrano trovare molto riscontro nella dirigenza dei Colchoneros.
5 - Se è vero, come si può intuire da alcune dichiarazioni dell'allenatore e dei dirigenti spagnoli, che Aguero potrebbe seriamente partire viene difficile credere che lo farebbe con destinazione l'Italia. E' evidente come i club italiani, Juve in testa, non riescano a fare una seria concorrenza sul mercato a club come il Manchester City che non troverebbe problemi a pagare l'intera clausola rescissoria all'Atletico e pare avrebbero individuato proprio in Aguero il sostituto del partente Tevez, oppure come il Real Madrid che nonostante la rivalità cittadina è fortemente intenzionato a portare l'argentino alla corte di Mourinho. Normale che con alternative del genere, tutte in grado di garantirgli più soldi e la vetrina europea della Champions, Aguero non avrebbe molte prospettive per approdare alla Juventus.
Sono queste cinque motivazioni per cui possiamo facilmente catalogare il capitolo Aguero-Juve tra le bufale di mercato, forti anche del fatto che tra la dirigenza juventina e quella spagnola non c'è mai stato un incontro vero e proprio, cosa che sarebbe alla base di una trattativa vera. Di sicuro la Juventus per tornare grande ha in mente un colpo ad effetto da presentare nel nuovo stadio, difficile però fare più di tanto per Marotta e Paratici data la scarsa prospettiva di non giocare nemmeno in Europa League nella prossima stagione. Evidente, quindi, che nel caso di Aguero la Juventus può già cominciare a rivolgere gli occhi altrove.
Nessun commento:
Posta un commento